• SCUOLA di SCRITTURA CREATIVA

    mercoledi 16 settembre 2015 ore 17:30

    presentazione del corso

    Docente: Renato Di Lorenzo

    SATURA Associazione Culturale

    Nell’ambito delle sue molteplici attività l’Associazione Culturale SATURA, organizza un corso di scrittura presso la sua sede a Palazzo Stella. Il corso, diviso in due sessioni (base e avanzata), cui si può aderire separatamente, si terrà tutti i martedì e mercoledì dalle ore 18.00 alle ore 19.00 a partire dal mese di ottobre. Le lezioni saranno tenute con la tecnica del workshop, quindi con commento diretto di testi, sia pubblicati, sia scritti dai partecipanti.

    Per informazioni e iscrizioni telefonare ai numeri dell’associazione (010 2468284 / 338 2916243) negli orari di segreteria dal martedì al sabato dalle ore 16:30 alle ore 19:00 o scrivere a info@satura.it

    Scopo. Non aspettare l’ispirazione: siediti e scrivi 2000 parole al giorno. È una frase di Stephen King, ma non è applicabile solo alla letteratura commerciale. Anche nel mestiere di scrittore, come in qualunque altro mestiere, nessuno nasce “imparato”. Hemingway ha riscritto 39 volte il finale di Addio alle Armi. Molti scrittori lamentano il rifiuto costante, da parte degli editori, dei loro manoscritti. Spesso, se non sempre, tale rifiuto però non è dettato da preconcetti, ma solo dal fatto che il manoscritto non ha ancora raggiunto uno standard di pubblicabilità, e quindi richiederebbe un lungo (e costoso) lavoro da parte dell’editor. Il manoscritto di carattere solo amatoriale si distingue già nelle prime cinque pagine. Lo scopo del corso è proprio questo: farvi diventare dei professionisti pubblicabili.

     

    Argomenti: Ecco gli argomenti trattati:

    Corso base (5 lezioni)

    Less is more

    Suspense

    Conflitto

    Show don't tell

    Plot

    Corso avanzato

    Plot (II parte)

    Lo Scopo

    Tensione

    Rischio

    Personaggi

    Il Cast

    Dialogo

    Luogo e Tempo Premise

    Tema

    Riscrittura

    Punto di vista

    Similitudini e Metafore

    Flashbacks

    Dettagli

    Sesso

    Cliché

    Titolo

    Il Finale

    Sono previsti seminari aggiuntivi di scrittori professionisti.

    Materiale didattico. Verrà distribuita una dispensa al termine di ogni lezione. La raccolta delle dispense sarà esaustiva e coprirà tutti gli argomenti necessari allo scrittore professionista.

    Costo. La partecipazione al corso base è gratuita; sarà dovuta solo la quota di associazione a Satura.

    Il Docente Principale. Renato Di Lorenzo, giornalista e scrittore, soprannominato il padre del financial thriller italiano, è l’autore de L’Assalto (2003), romanzo Mondadori pubblicato negli Omnibus, due edizioni in pochi mesi, e dei più recentiEvidenze e Tara, balzati immediatamente al quarto posto fra i più venduti su BOL. È anche autore di una serie divulgativa edita da Il Sole 24 ORE, che ha venduto finora oltre 150.000 copie. Ha pubblicato anche un manuale di scrittura creativa: Smettetela di Piangervi Addosso e Scrivete un Bestseller (Gribaudo 2006). Collabora con diverse case editrici.

    Il Risultato. Se nel corso delle lezioni un partecipante vorrà sottoporre il suo lavoro alla critica degli altri partecipanti, facendogli quindi assumere uno spessore professionale, al termine delle tre sessioni tale lavoro sarà proposto ad uno dei grandi agenti letterari internazionali, con sede in Germania, o altro di pari livello, che ne potrà assumere la rappresentanza a suo giudizio insindacabile.

     

    Posti limitati. 




    Warning: get_headers() [function.get-headers]: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /web/htdocs/www.satura.it/home/event.php on line 402

    Warning: get_headers(http://connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1) [function.get-headers]: failed to open stream: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /web/htdocs/www.satura.it/home/event.php on line 402