FANTASIA 3000

 
FANTASIA 3000
mostra personale di Gaetano Tanzi
17/05/2014 - 31/05/2014

Sabato 17 maggio 2014 ore 17:00

Palazzo Stella - inaugurazione

 

FANTASIA 3000

mostra personale di Gaetano Tanzi

a cura di Flavia Motolese

 

aperta fino al 31 maggio 2014

da martedì a sabato

ore 15:30 – 19:00

 

Genova, SATURA art gallery

 

 

S’inaugura sabato 17 maggio 2014 alle ore 17:00 nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, la mostra “Fantasia 3000” di Gaetano Tanzi a cura di Flavia Motolese. La mostra resterà aperta fino al 31 maggio 2014 con orario 15:30 – 19:00 dal martedì al sabato.

 

Questa mostra personale di Gaetano Tanzi ripercorre la sua produzione degli ultimi anni e suggella il definitivo ritorno nella città natale, abbandonata da giovane e ritrovata solo di recente di ritorno da Panama, dove ha risieduto per diversi anni. Genova era rimasta una delle poche città a non potersi fregiare delle sue opere, infatti, la sua biografia è costellata da innumerevoli spostamenti: Napoli, Roma, Parigi, Montreal e la Costa Rica. Un’irrequietezza o forse, più semplicemente, una continua voglia di novità, di cambiamenti e di mettersi alla prova per migliorare se stessi. Un tratto del carattere che emerge anche dalle sue opere: partito dall’astrattismo, è passato attraverso la metafisica e il neocubismo per giungere ad uno stile sintetico e geometrizzante del tutto personale. Un figurativo che rifugge la mera descrizione della realtà, ma che la rielabora e interpreta seguendo l’inclinazione immaginativa dell’artista. La sua pittura eclettica, nutrita dalla lezione dei grandi della pittura, concretizza visioni che mescolano significato e significante, allegoria e oggettività, ispirazione fantastica  e carica ironica.

Tanzi può essere annoverato tra i maestri del ‘900, non da un punto di vista meramente anagrafico, ma per la solidità delle basi su cui poggia la sua ricerca artistica: l’architettura delle linee, la struttura pittorica, l’impaginazione cromatica, il ritmo delle sue composizioni. La concisione geometrica rivela una perfetta orchestrazione dell’insieme, in cui la spontaneità creativa e il rigore della linearità grafica coincidono.

Tanzi spazia tra un’ampia gamma di soggetti. Primo fra tutti il cavallo, protagonista prediletto di molti suoi quadri, grande passione della sua vita e animale simbolo di eleganza, audacia e generosità, esempio e monito per l’uomo. Mentre la serie dedicata ai segni dello Zodiaco o le nature morte sono un perfetto esempio della sua inesauribile fantasia, della sua capacità di rappresentare il mondo con la semplicità e i colori di un fanciullo, ma con la maestria e l’esperienza di una vita dedicata all’arte.