SCUOLA DI COMUNICAZIONE

 
SCUOLA DI COMUNICAZIONE

docente:
M.Minetti-C.Viazzi

iscrizioni in corso

L’ARTE DI COMUNICARE:

parlare in pubblico

Docenti: Marina Minetti e Carla Viazzi

SATURA Associazione Culturale

Nell’ambito delle sue molteplici attività l’Associazione Culturale SATURA, organizza, presso la sua sede di Palazzo Stella, un corso sull’ ARTE DI COMUNICARE. Il corso articolato sotto forma di workshop si terrà sabato dalle ore 10:00 alle ore 18:00, con un’ora di pausa pranzo.

Il seminario è rivolto a tutti coloro che devono comunicare di fronte ad una o più persone con finalità persuasive e formative, quelli che vogliono migliorare le proprie capacità espressive, conquistare una platea o per coloro che devono relazionarsi con i media e gestire delle interviste.

La strategia formativa utilizzata si fonda sulla preparazione e sulle capacità comunicative delle docenti che, ad una parte teorica, affiancano momenti di prove pratiche sia divertenti che strettamente legate alla professione dei partecipanti rendendoli da subito abili a migliorare le proprie doti comunicative.

Il percorso proposto vuole far apprendere tutte le tecniche necessarie a potenziare la comunicazione verbale, paraverbale e non verbale, sviluppare l’abilità di sintesi comunicativa e persuasiva ricorrendo ad una migliore struttura del messaggio oltre che far acquisire sicurezza e professionalità.

Il fine è quello di gestire produttivamente le proprie emozioni e potenziare l'efficacia della comunicazione.

Programma:

- GESTIONE EMOTIVA come affrontare con la voce e con il corpo l’ansia, le domande e le interruzioni del pubblico. Tecniche di respirazione per gestire l’emotività.

- LE SFUMATURE della VOCE cenni di dizione, fonetica, articolazione, uso del timbro, volume, ritmo, pause...

- PREPARAZIONE al DISCORSO in PUBBLICO creazione della scaletta, il linguaggio, le parole a cui affidarsi, l’icebreak, analisi e struttura dei contenuti, la gestione delle obiezioni.

- LINGUAGGIO NON VERBALE linguaggio del corpo e i suoi segnali nascosti: gli errori nella postura e contatto visivo, la gestualità “persuasiva”.

- LETTURA ESPRESSIVA uso di tecniche interpretative per leggere ad alta voce e utilizzare la comunicazione paraverbale.

- PLATEA studiarla e sedurla. Simulazioni in aula.

- MEDIA tutti i segreti per gestire al meglio le interviste o una conferenza stampa.

DOCENTI:

Marina Minetti , conduttrice radiofonica

La formazione teatrale le ha permesso di calcare palcoscenici, set di fiction televisive e spot pubblicitari per poi farle trovare nel mezzo radiofonico il canale più adatto ad esprimere la sua creatività. Autrice e conduttrice dei suoi programmi su Radio 101, Radio Babboleo, Radio 19 - la radio de Il Secolo XIX, Radio Deejay, oggi - quando non è on air- crea, ricerca e seleziona i contenuti per assolvere anche al suo ruolo di web content editor e copywriter.

Carla Viazzi , giornalista

Ha iniziato la sua carriera come attrice teatrale con qualche incursione nel mondo delle fiction e del doppiaggio, per poi passare al giornalismo televisivo. Approdata su Rai1 come giornalista ed inviata di "La vita in diretta" è diventata, poi, autrice ed inviata a Buona Domenica su Canale 5. Ha diretto la rivista Infly e non ha mai smesso di scrivere. Oggi collabora con svariate testate, svolge attività di ufficio stampa e autografa copie del suo fortunato romanzo "Amoreee ... non c'è campo”.

Per informazioni ed iscrizioni telefonare ai numeri 010 2468284 o 338 2916243 / 366 5928175 negli orari di segreteria, dal martedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00 e il sabato dalle ore 15:30 alle 19:00, o scrivere a info@satura.it

POSTI LIMITATI: è necessaria la preiscrizione