• I corsi di SATURA

    Nell’ambito delle sue molteplici attività l’Associazione Culturale SATURA, è lieta di annunciare che dal mese di gennaio riprenderanno le attività didattiche delle scuole annesse:

     

    SCUOLA di SCRITTURA CREATIVA

    Docente: Renato Di Lorenzo

    Presentazione del corso: mercoledì 14 gennaio ore 18:00

    ISCRIZIONI IN CORSO

     

    Il corso, diviso in due sessioni (base e avanzata), cui si può aderire separatamente, si terrà tutti i mercoledì dalle ore 18:00 alle ore 19:00 a partire dal mese di gennaio. Le lezioni saranno tenute con la tecnica del workshop, quindi con commento diretto di testi, sia pubblicati, sia scritti dai partecipanti.

    Non aspettare l’ispirazione: siediti e scrivi 2000 parole al giorno. È una frase di Stephen King, ma non è applicabile solo alla letteratura commerciale. Anche nel mestiere di scrittore, come in qualunque altro mestiere, nessuno nasce “imparato”. Hemingway ha riscritto 39 volte il finale di Addio alle Armi. Molti scrittori lamentano il rifiuto costante, da parte degli editori, dei loro manoscritti. Spesso, se non sempre, tale rifiuto però non è dettato da preconcetti, ma solo dal fatto che il manoscritto non ha già raggiunto uno standard di pubblicabilità, e quindi richiederebbe un lungo (e costoso) lavoro da parte dell’editor. Il manoscritto di carattere solo amatoriale si distingue già nelle prime cinque pagine. Lo scopo del corso è proprio questo: farvi diventare dei professionisti pubblicabili.

     

    CORSO di COMUNICAZIONE

    L’arte di comunicare: PARLARE IN PUBBLICO

    Docenti: Carla Viazzi (attrice e giornalista televisiva) e Marina Minetti (attrice e conduttrice radiofonica)

    Presentazione del corso: mercoledì 14 gennaio ore 18:30

    ISCRIZIONI IN CORSO

     

    Il corso, articolato in cinque lezioni di un’ora e mezza ciascuna per un numero massimo di dieci partecipanti, verterà prevalentemente sulle tecniche per una corretta comunicazione in pubblico, con un cliente o un semplice interlocutore. La facilità di veicolare messaggi attraverso i social media, oggi, consente a un numero sempre maggiore di persone di esporsi in prima persona per comunicare. Regole, consigli, malizie e segreti per gestire con successo  interviste, colloqui e incontri saranno svelati durante i cinque incontri.

    Il corso, in generale, è rivolto a tutti coloro che devono comunicare di fronte ad una o più persone con finalità persuasive e formative, quelli che vogliono migliorare le proprie capacità espressive e conquistare una platea.

    La strategia formativa utilizzata si fonda sulla preparazione e sulle capacità comunicative delle docenti che, ad una parte teorica, affiancano momenti di prove pratiche sia divertenti che strettamente legate alla professione dei partecipanti rendendoli da subito abili a migliorare le proprie doti comunicative.

    Il percorso proposto vuole far apprendere tutte le tecniche necessarie a potenziare la comunicazione verbale, paraverbale e non verbale, sviluppare l’abilità di sintesi comunicativa e persuasiva ricorrendo ad una migliore struttura del messaggio oltre che far acquisire sicurezza e professionalità.

    Il fine è quello di gestire produttivamente le proprie emozioni e potenziare l'efficacia della comunicazione.

     

    SCUOLA di DISEGNO & PITTURA

    Docente: Lorenzo Castello

    Presentazione del corso: giovedì 15 gennaio ore 16:30

    ISCRIZIONI IN CORSO

     

    Il corso tratterà la prospettiva, il paesaggio, le nature morte, la figura umana, il ritratto e il nudo con particolare attenzione alle diverse abilità e preferenze dei singoli allievi.

    Le lezioni saranno tenute tutti i giovedì e, in funzione degli iscritti, potranno essere ripetute in tre sessioni (mattutina - pomeridiana - serale).

     

    SCUOLA di FOTOGRAFIA D'ARTE

    Docente: Roberto Sozzi

    Presentazione del corso: martedì 20 gennaio ore 18:00

    ISCRIZIONI IN CORSO

     

    Il corso sarà suddiviso in una prima parte teorica di 6 lezioni di 2 ore ciascuna e una parte pratica di 2 lezioni e 2 uscite:

     

    Attraverso il corso, ci si pone l'obiettivo di dare una  conoscenza delle tecniche e dei materiali fotografici, ma il vero punto di forza sarà la capacità di trasmettere la sensibilità creativa e la visione critica.

    Fotografare, anche se solo per soddisfazione personale, significa confrontarsi con universi stimolanti ed evoluti: moda, pubblicità, design, internet, reportage, editoria, narrativa, still life. Significa svolgere un’attività straordinariamente dinamica e ricca di stimoli.

     

    CORSO: L’ARTE di FARE SPAZIO

    Docente: Elisabetta Sonda

    Presentazione del corso: mercoledì 21 gennaio ore 18:00

    ISCRIZIONI IN CORSO

     

    Il valore delle cose non sta nel loro possesso, ma nell’uso che ne facciamo. Nel corso degli anni ognuno di noi accumula all’interno della propria abitazione una serie di oggetti che perdendo il loro valore affettivo e di utilizzo pregiudicano l’equilibrio della casa e l’armonia delle persone che ci vivono. Il Professional Organizer insegna a riorganizzare gli spazi secondo una logica, permettendo di ricreare un luogo accogliente, liberandosi delle cose futili e superflue.

    Durante il corso saranno forniti i mezzi per personalizzare la propria casa, organizzare le stanze in seguito a cambiamenti, e migliorare la gestione del focolare domestico.

    Le lezioni saranno così suddivise: Caro spazio, quanto mi costi! (il valore degli oggetti), Come organizzare un armadio, Discorsi da salotto (living e ingresso), Arte nuova in cucina (cucina e sala da pranzo) e I luoghi della quiete (camera da letto, camera dei bambini e bagno).

     

    SCUOLA di MUSICA

    Presentazione del corso: venerdì 23 gennaio ore 18:00

    ISCRIZIONI IN CORSO

     

    La scuola di musica "inSATURA" nasce con lo scopo e sul fondamento di diffondere nel modo più completo e globale la cultura musicale artistica sul territorio ligure. L'impegno più importante del nostro corpo docente sarà quello di formare musicisti eclettici e versatili al fine di aiutarli ad introdursi in maniera professionale nel mondo della musica.

    La scuola è strutturata in tre tipologie di ordinamenti didattici:

    Corsi Propedeutici di musica suddivisi in due indirizzi Classico e Moderno, nati per soddisfare le esigenze e i gusti di tutti, adatti per tutte le età: corsi per bambini, ragazzi e adulti.

    Avviamento al Conservatorio per bambini e giovani che dopo un corso propedeutico intendono portare avanti la propria formazione al fine di una qualificazione professionale.

    Master Professionali corsi musicali di approfondimento o corsi sperimentali tenuti da affermati musicisti.

     

    Si organizzano corsi di: Basso, Canto Lirico e Moderno, Chitarra Classica e Moderna, Pianoforte Classico e Moderno, Sassofono, Tastiere, Teoria e Solfeggio, Tromba e Violino.

     

    POSTI LIMITATI - è gradita la preiscrizione

     

    Per iscrizioni o maggiori informazioni, restiamo a tua disposizione nel nostro orario di apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle 19:00, il sabato dalle ore 15:00 alle 19:00

     

    cellulare:           366 592 81 75 / 338 291 62 43




    Warning: get_headers() [function.get-headers]: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /web/htdocs/www.satura.it/home/event.php on line 402

    Warning: get_headers(http://connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1) [function.get-headers]: failed to open stream: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /web/htdocs/www.satura.it/home/event.php on line 402