• Sabato 31 gennaio 2015 ore 17:00

    Palazzo Stella - inaugurazione

     

    TRA IL BIANCO & IL NERO

    mostra collettiva

    a cura di Marta Marin e Flavia Motolese

     

    aperta fino al 18 febbraio 2015

    da martedì a sabato

    ore 15:30 – 19:00

     

    Genova, SATURA art gallery

     

     

    S’inaugura sabato 31 gennaio 2015 alle ore 17:00 nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, la mostra “Tra il bianco & il nero” a cura di Marta Marin e Flavia Motolese. La mostra resterà aperta fino al 18 febbraio 2015 con orario 15:30 – 19:00 dal martedì al sabato.

     

    Quando si fotografano persone a colori, si fotografano i loro vestiti.

    Ma quando si fotografano persone in bianco e nero, si fotografano le loro anime!

    Ted Grant

     

    Il bianco e il nero sono gli opposti per eccellenza, che si contrappongo­no e allo stesso tempo si completano. La semplicità in grado di rendere l’essenza di ogni cosa, di mettere in risalto le forme e rendere più incisiva la rappresentazione di un soggetto perché non sono assenza di colore, ma colori neutri che riassumono tutti gli altri e, pur non esistendo in natura, permettono di costruire la realtà attraverso giochi di pieni e di vuoti, di ombra e di luce, di presenza e assenza. Dalla combinazione di bianco e nero, dal loro alternarsi, scaturisce un particolare ritmo che consente ora all’uno ora all’altro di dominare, semplificando e sottolineando l’unità di ogni composizione. La suggestione di questa bicromia o della stessa mo­nocromia risiede nella capacità di reggere da sola il peso della compo­sizione artistica, creando affabulazioni visive di rigore luministico e tonale. La dicotomia tra bianco e nero apre una finestra sull’eterogeneo insieme di significati e di trame che scaturiscono dalla semplice combinazione delle due negazioni cromatiche per eccellenza, lasciando spazio a qual­siasi suggestione. La mostra presenta le innumerevoli sfumature che nascono dalla linea pu­lita di un disegno, dall’obiettivo di una macchina fotografica, la compo­sizione pittorica, fino alla pienezza volumetrica di una scultura marmorea, passando dal candore assoluto alla totale oscurità metaforica e trovan­do qua e là piccole tracce di colore, come apostrofi nel discorso visivo. Incentrate su un tema classico, le opere presenti in questa mostra sono il frutto della ricerca condotta da ventiquattro artisti che, con linguag­gi e tecniche differenti, sono riusciti ad interpretare la realtà attraverso un’astrazione cromatica che la trasforma continuamente e la fa apprez­zare sotto una nuova luce. La mostra si propone, attraverso il bianco e il nero, ma anche nella potenzialità solo dell’uno o dell’altro, di coniugare la massima semplicità ed espressività, per ricomporre in un’unica visione opere artistiche diverse come raffigurazioni di vita diverse, ma integrate ed interagenti.

     

    Artisti esposti:

     

    Luigi Agnelli, Laura Baiu, Ennio Benaia, Alessandro Berretta, Simona Bianchini, Matteo Boato, Martino Borgogni, Alessandro De Michele, Angiolo Delsanto, Daniele Duò, Maurizio Falcocchio, Eleonora Gerbotto, Ada Giaquinto, Fabio Iacomino, Grazia Massa, Riri Negri, Jung Boo Park, Marjo Riitta Paunonen, Prinzi, Roberto Ripamonti, Enrico Paolo Rossi, Gabriella Siciliano, Valdi Spagnulo, Vincenzo Tessarin.




    Warning: get_headers() [function.get-headers]: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /web/htdocs/www.satura.it/home/event.php on line 402

    Warning: get_headers(http://connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1) [function.get-headers]: failed to open stream: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /web/htdocs/www.satura.it/home/event.php on line 402