• SCUOLA di FOTOGRAFIA d'ARTE

    Corso base di fotografia

    Martedì 22 settembre ore 18:00

    presentazione del corso

     

    Docente: Matteo Niccolai

    SATURA Associazione Culturale

     

    Nell’ambito delle sue molteplici attività l’Associazione Culturale SATURA, Piazza Stella 5/1 Genova, organizza, presso la sua sede di Palazzo Stella, un corso di Fotografia.

    Guardiamoci intorno. Siamo circondati da immagini che raccontano, che descrivono, che suscitano emozioni. Il corso è ideato per accompagnare gli allievi nel mondo della fotografia, arricchendo il bagaglio tecnico con nozioni di base e “trucchi” per ottenere delle buone immagini anche grazie a sensibilità creativa e visione critica.

    Fotografare, anche se solo per soddisfazione personale, significa confrontarsi con universi stimolanti ed evoluti: moda, pubblicità, design, internet, reportage, editoria, narrativa, still life. Significa svolgere un’attività straordinariamente dinamica e ricca di stimoli.

     

    Il corso, suddiviso in otto lezioni in aula di 2 ore ciascuna e due uscite pratiche sul territorio, prevede l'applicazione costante ed immediata dei concetti discussi, secondo il metodo consolidato dell'1+1, un'ora di teoria ed una di pratica/dibattito:

     

    ARGOMENTI TRATTATI

     

    –   Breve storia della fotografia e cenni artistici

    –   La tecnica fotografica: come nasce una foto

    –   Le regole della fotografia

    –   L'attrezzatura: tutto ciò che NON serve per fare buone fotografie

    –   I tipi, gli stili, i Maestri

    –   Come si crea un racconto fotografico

    –   Fotoritocco, non è peccato (esiste da sempre!)

     

    NOTE DIDATTICHE

     

    Per partecipare al corso non è necessario possedere una macchina fotografica, sarà possibile utilizzare il materiale messo a disposizione dal docente, anche se un cellulare può essere sufficiente per i primi passi.

    Potrebbero essere apportate, in corso d’opera, variazioni al programma e alle giornate in base anche alla conoscenze e alle richieste dei partecipanti.

    Le due uscite, poste una a metà del corso ed una alla fine, serviranno a produrre il materiale per una mostra che sarà organizzata a fine corso, con tema scelto dalla classe.

     

    Per partecipare al corso AVANZATO sarà necessario aver partecipato al corso BASE

     

    COSTO

     

    La partecipazione alla lezione introduttiva è gratuita, sarà dovuta solo la quota di associazione a Satura.

     

    Il Docente. Il relatore del corso sarà il fotografo Matteo Niccolai, figlio d’arte, che ha sviluppato la sua passione per la fotografia sin da bambino. La vocazione di Matteo è quella del reportage e del racconto, crudo e diretto, questa vena giornalistica lo ha portato a guardarsi intorno per capire cosa accade, come e soprattutto perché.

    Dopo la frequentazione di ambienti dedicati alla fotografia, come la London School of Art e l'agenzia fotogiornalistica Parallelozero, Matteo ha iniziato l'attività di bottega, rilevando lo storico studio Jolly Foto, di cui ora è titolare.

    Oltre ad essere impegnato in attività di formazione di giovani reporter - attività per lui di primaria importanza - investe molto tempo nello studio e nell'approfondimento delle materie legate al mondo della fotografia, dall'antropologia alle nuove correnti artistiche.

     

    Per informazioni ed iscrizioni telefonare ai numeri dell’Associazione SATURA 010 2468284 o 366 5928175 negli orari di segreteria, dal martedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00 e il sabato dalle ore 15:30 alle 19:00, o scrivere a info@satura.it




    Warning: get_headers() [function.get-headers]: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /web/htdocs/www.satura.it/home/event.php on line 402

    Warning: get_headers(http://connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1) [function.get-headers]: failed to open stream: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /web/htdocs/www.satura.it/home/event.php on line 402