• I corsi di SATURA

    Nell’ambito delle sue molteplici attività l’Associazione Culturale SATURA, è lieta di annunciare che dal mese di gennaio riprenderanno le attività didattiche delle scuole annesse:

     

    SCUOLA di SCRITTURA CREATIVA

    Docente: Renato Di Lorenzo

    Presentazione del corso: martedì 19 gennaio ore 17:30

    ISCRIZIONI IN CORSO

     

    Il corso, diviso in due sessioni (base e avanzata), cui si può aderire separatamente si baserà sulla tecnica del workshop, quindi con commento diretto di testi, sia pubblicati, sia scritti dai partecipanti.

    L’obiettivo di questo corso è di spronare i partecipanti all’esercizio dello scrivere quotidianamente, partendo anche da argomenti apparentemente irrilevanti, senza attendere necessariamente la grande ispirazione. Come ha affermato Stephen King,  per mantenersi in esercizio, sarebbe necessario scrivere 2000 parole al giorno. Queste però non ci soddisferanno mai pienamente alla prima stesura e allora sarà necessario riscriverle e riscriverle ancora, basti pensare che Hemingway ha modificato 39 volte il finale di Addio alle Armi.

    Per fare tutto questo è pero necessario seguire le indicazioni di un professionista dotato di grande esperienza, che sarà in grado di consentire agli allievi di effettuare quel salto di qualità che li condurrà dal manoscritto amatoriale, al testo corretto dal punto di vista delle regole editoriali, ma soprattutto attraente e appetibile per un possibile editor che ne permetta la pubblicazione.

     

    SCUOLA di FOTOGRAFIA D'ARTE

    Docente: Matteo Niccolai

    Presentazione del corso: mercoledì 20 gennaio ore 18:30

    ISCRIZIONI IN CORSO

     

    Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliano addentrarsi nell’affascinante mondo della fotografia, a partire da principianti e amatori. Non è infatti richiesto alcun tipo di conoscenza pratica o teorica pregressa per partecipare, in quanto l’insegnante si impegna nel creare un percorso didattico personalizzato a seconda delle esigenze di ciascun allievo.

    Guardiamoci intorno. Siamo circondati da immagini che raccontano, che descrivono, che suscitano emozioni. Il corso arricchirà il bagaglio tecnico degli allievi con nozioni di base, ma anche veri e propri “trucchi del mestiere” per ottenere delle buone immagini, puntando molto sull’importanza di veder sviluppata la propria sensibilità creativa e una buona visione critica.

    La fotografia è indispensabile anche a livello professionale per inserirsi nell’ambito della moda, della pubblicità, del design, di internet, dell’editoria e molto altro ancora.

    Saper fotografare e soprattutto sviluppare il proprio gusto personale, consente di svolgere un’attività straordinariamente dinamica e ricca di stimoli.

    Dopo aver partecipato al corso base, sarà possibile proseguire gli studi con un corso avanzato.

     

    SCUOLA di DISEGNO & PITTURA

    Docente: Lorenzo Castello

    Presentazione del corso: giovedì 21 gennaio ore 17:30

    ISCRIZIONI IN CORSO

     

    Il corso tratterà la prospettiva, il paesaggio, le nature morte, la figura umana, il ritratto e il nudo con particolare attenzione alle diverse abilità e preferenze dei singoli allievi.

    Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono migliorare la propria tecnica, siano essi principianti o già formati in ambito artistico. Il docente infatti, durante le lezioni,  si impegna a seguire gli allievi personalmente, a seconda del loro livello di competenza, fornendo consigli adeguati e garantendo quindi una preparazione ad hoc, che consentirà a ognuno di vedere valorizzate le proprie qualità.

     

    SCUOLA di MUSICA

    Presentazione del corso: venerdì 22 gennaio ore 17:30

    ISCRIZIONI IN CORSO

     

    L'impegno più importante del nostro corpo docente, (formato da artisti professionisti, noti nel panorama musicale italiano) sarà quello di formare musicisti eclettici e versatili al fine di aiutarli ad introdursi nel mondo della musica.

    I nostri corsi sono aperti a tutti, sia a chi ama la musica e vuole imparare a suonare o a cantare per semplice divertimento, sia a chi intende diventare un professionista e fare della musica la propria attività principale. 

    Gli insegnanti potranno, inoltre, seguire, all'interno della scuola, gruppi musicali, per aiutarli a sviluppare le loro capacità attitudinali e le performance in pubblico. Per gli allievi più giovani, non mancherà il canale di comunicazione fra insegnanti e genitori, che hanno il compito di affiancare e spronare i propri figli verso il loro percorso disciplinare.

    La volontà degli insegnanti è quella di riuscire a creare un programma didattico specifico per ciascun allievo, in modo da tenere sempre in considerazione il livello di partenza, il grado di preparazione pregressa e gli obiettivi che ci si proporrà concordemente di raggiungere.

     

    CORSO di COMUNICAZIONE

    L’arte di comunicare: PARLARE IN PUBBLICO

    Docenti: Carla Viazzi (attrice) e Marina Minetti (conduttrice radiofonica)

    Presentazione del corso: venerdì 22 gennaio ore 17:30

    ISCRIZIONI IN CORSO

     

    Le modalità attraverso le quali sarà possibile articolare il corso sono due: un workshop giornaliero, che costituisca una vera e propria full immersion nel mondo della comunicazione e fornisca le basi necessarie e gli spunti per approfondire gli studi in quest’ambito; oppure un corso  organizzato in cinque lezioni di un’ora e mezza ciascuna per un numero massimo di dieci partecipanti.

    La scelta tra le due tipologie sarà effettuata in base alla preferenza degli interessati, che sono quindi invitati a partecipare alla presentazione.

    Il programma in ogni caso verterà prevalentemente sul rapporto e sulla gestione dei media. L’approccio sempre più frequente con i nuovi media, siti, blog e ogni altro tipologia di piattaforma multimediale, che consente ormai a chiunque di esporre i propri pezzi sul web, dando vita al così detto giornalismo dal basso o giornalismo diffuso. La tecnica e l’esperienza sono però essenziali nel momento in cui ci si trova a dover stringere contatti diretti con i media o gestire un’intervista. Regole, consigli, malizie e segreti per affrontare con successo le interviste e i media saranno quindi svelati agli allievi.

    Il corso è rivolto a tutti coloro che, per necessità professionali o di altra natura, si trovano quotidianamente a dover comunicare di fronte ad una o più persone con finalità persuasive e formative e a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie capacità espressive e conquistare una platea.

     

    POSTI LIMITATI - è gradita la preiscrizione

     

    Per iscrizioni o maggiori informazioni, restiamo a tua disposizione nel nostro orario di apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle 19:00, il sabato dalle ore 15:00 alle 19:00

     

    • indirizzo e-mail:    info@satura.it
    • sito:                     www.satura.it
    • telefono fisso:      010 246 82 84

    cellulare:              338 291 62 43 / 366 592 81 75




    Warning: get_headers() [function.get-headers]: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /web/htdocs/www.satura.it/home/event.php on line 402

    Warning: get_headers(http://connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1) [function.get-headers]: failed to open stream: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /web/htdocs/www.satura.it/home/event.php on line 402