• Sabato 1 ottobre 2016 ore 17:00

    Palazzo Stella - inaugurazione

     

    Anna Ramenghi ultima romantica

    mostra antologica

    a cura di Laura Mascardi

     

    aperta fino al 12 ottobre 2016

    da martedì a sabato

    ore 15:00 – 19:00

    Genova, SATURA art gallery

     

    Con il Patrocinio del Comune di Genova e della Regione Liguria, s’inaugura sabato 1 ottobre 2016 alle ore 17:00 nelle suggestive sale di Palazzo Stella a Genova, la mostra “Anna Ramenghi ultima romantica” a cura di Laura Mascardi con testo critico di Sandro Ricaldone. La mostra resterà aperta fino al 12 ottobre 2016 con orario 15:00 – 19:00 dal martedì al sabato.

     

    Questa mostra antologica è un omaggio ad Anna Ramenghi indimenticabile artista e donna che ha lasciato il 28 settembre 2015 improvvisamente un grande vuoto in tutti coloro che l’hanno conosciuta. È un’esposizione che si snoda in tutte le sale di Palazzo Stella: un’antologia di pensieri-appunti-citazioni, raccolti dalle pagine dei suoi diari, per sottolineare, col percorso di opere scelte, la grande coerenza e severità nella ricerca del suo stile pittorico. Ecco perché è l’ultima romantica, passionale nel colore e nelle forme come nelle scelte faticose del vivere, sempre comunque pronta a schierarsi in difesa delle sue idee e delle persone in cui credeva. Romantica persino nella gestualità del fare pittura: ha seguito un itinerario di ricerca attraverso la psicologia della forma per approdare, alla fine degli anni Ottanta, alla pittura impressa direttamente sulla tela con le mani, ricreando la forza della materia o la delicatezza dell’essenza che si fa velatura diafana di trasparenza.

    Il colore arriva a sciogliersi in un candore impalpabile, la figura emerge da un magma di petali di rose; la sua pittura è frutto di uno slancio poetico filtrato dal mistero del sogno: “siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i nostri sogni” (Shakespeare – La Tempesta). È dalla copia della “Venere allo specchio” di Velázquez che inizierà il discorso più importante e innovativo, con la trasposizione su grandi tele dei miti di Venere, Psiche, Orfeo, Pandora, tra il 1990 e il 2000 sono quattro le installazioni dedicate alle “Stanze di Eros”, ognuna presentata in catalogo da Giorgio Di Genova, che ha curato anche la monografia mettendo in risalto le scelte fuori dagli schemi vissute sulla tela con animo romantico. Nel 2011 ha esposto per la prima volta il ciclo completo delle quattro mostre “Le stanze di Eros” a Palazzo San Giorgio a Genova con una presentazione di Sandro Ricaldone. Nel 2015 alla prima Biennale di Genova con il quadro “Pandora”, ultimo suo lavoro, dipinto nel mese di giugno, ha ricevuto il riconoscimento “Premio al Maestro”. Per lei tutto è stato un continuo bere dalla vita, ogni incontro un arricchimento, un’apertura al nuovo sempre col suo carico di certezze radicate che ne hanno fatto un’ amica speciale per molti che hanno avuto la fortuna di percorrere un tratto di strada della vita assieme.

     

    L’evento voluto da Mario Napoli, stigmatizza tutto questo e mette in risalto la personalità forte di un’artista libera che ha riscontrato sempre in ogni mostra,  anche in queste stesse sale, attraverso originali installazioni un grande consenso di critica e di pubblico.




    Warning: get_headers() [function.get-headers]: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /web/htdocs/www.satura.it/home/event.php on line 402

    Warning: get_headers(http://connect.facebook.net/it_IT/all.js#xfbml=1) [function.get-headers]: failed to open stream: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /web/htdocs/www.satura.it/home/event.php on line 402