• CORSO di CALLIGRAFIA , MINIATURA MEDIEVALE & PITTURA

    ISCRIZIONI IN CORSO

    Docenti: Francesca Cristini e Yuri Zanelli

    SATURA Associazione Culturale

     

    Nell’ambito delle sue molteplici attività l’Associazione Culturale SATURA, Piazza Stella 5/1 Genova, organizza con la collaborazione di IANUA TEMPORIS, presso la sua sede, un nuovo corso dedicato alla Calligrafia e alla Miniatura medievale

    Il corso è ideato per chi vuole imparare queste arti usando gli stessi strumenti e i medesimi materiali di una volta: le lezioni pratico-teoriche sveleranno tutti i segreti che si nascondono sia nella produzione dei preziosi codici liturgici che nei documenti di uso civile.

     

    ARGOMENTI TRATTATI

     

    –    Corso di CALLIGRAFIA MEDIEVALE

    Questo corso prevede l’insegnamento di uno o più alfabeti medievali e la realizzazione (eventuale) di lettere filigranate. Gli allievi si potranno impratichire in vari tipi di scrittura tra cui la calligrafia "gotica", il "textum", prestigiosa grafia quattrocentesca e la "rotunda" variante italiana delle grafie di tipo "textura", usando gli strumenti tipici dell'epoca. Verranno acquisiti i caratteri minuscoli e maiuscoli dell'alfabeto in oggetto e si procederà con alcune prove di scrittura su carta con penne d'oca ed inchiostri naturali.

    Il corso avanzato prevede anche la stesura di un piccolo elaborato di testo su pergamena.

     

    –    Corso di LETTERE MINIATE

    Questo corso prevede la riproduzione, su pergamena, di preziosi capolettera decorativi, estrapolati da alcuni documenti conservati presso l'Archivio di Stato di Genova.

    Il corso lungo di 10 lezioni (calligrafia + miniatura) consentirà di arricchire un elegante capolettera con alcune righe di testo.

     

    –    Corso di ILLUSTRAZIONE MINIATA o CAPOLETTERA ISTORIATO

    Questo corso prevede  la riproduzione, su pergamena, di un'illustrazione tratta dagli annali genovesi del Caffaro o di un capolettera istoriato, ripreso da uno dei preziosi codici liturgici conservati a Genova.

     

    NOTE DIDATTICHE

     

    I corsi si svolgeranno al venerdì o al sabato pomeriggio (entrambi i giorni se i partecipanti sono numerosi) dalle ore 15:00 alle ore 18:00 circa.

    Per partecipare al corso non è necessario possedere una specifica preparazione artistica, tutti potranno riscoprire un mondo artistico praticando un’attività rilassante e gratificante sulle tracce degli antichi maestri. L'attrezzatura impiegata verrà fornita da IANUA TEMPORIS e, per quanto possibile, si rifarà a quella utilizzata nelle epoche in esame. Inoltre, l'elaborato realizzato rimarrà di proprietà del partecipante.

     

    COSTO

     

    Per ogni corso è previsto un modulo base e un modulo avanzato. Per l’iscrizione al modulo base è sufficiente la quota di associazione a SATURA: 150,00 euro per il base e 250,00 euro per modulo avanzato.

     

    I Docenti. La Maestra d'Arte Francesca Cristini coltiva con passione da più di un decennio lo studio e la riproposizione delle tecniche pittoriche medievali con attenzione filologica mentre, il dott. Yuri Zanelli è ricostruttore e appassionato dell'arte della “bella scrittura”.

     

    Per informazioni ed iscrizioni telefonare all’Associazione SATURA 010 2468284 negli orari di segreteria, dal martedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00 e il sabato dalle ore 15:30 alle 19:00, o scrivere a info@satura.it oppure direttamente i docenti: Cristini Francesca (cell. 333 9583595 – fcristini@hotmail.it)

     

    e Zanelli Yuri (cell. 347 9323248 - yurizanelli@libero.it)