SCUOLA DI FOTOGRAFIA

 
SCUOLA DI FOTOGRAFIA

docenti:
Matteo Niccolai

iscrizioni in corso

SCUOLA di FOTOGRAFIA d'ARTE

Corso base di Fotografia

ISCRIZIONI IN CORSO

 

Docente: Matteo Niccolai

SATURA Associazione Culturale

 

Nell’ambito delle sue molteplici attività l’Associazione Culturale SATURA, Piazza Stella 5/1 Genova, organizza, presso la sua sede di Palazzo Stella, un corso di Fotografia.

Guardiamoci intorno. Siamo circondati da immagini che raccontano, che descrivono, che suscitano emozioni. Il corso è ideato per accompagnare gli allievi nel mondo della fotografia, arricchendo il bagaglio tecnico con nozioni di base e “trucchi” per ottenere delle buone immagini anche grazie a sensibilità creativa e visione critica. Fotografare, anche se solo per soddisfazione personale, significa confrontarsi con universi stimolanti ed evoluti: moda, pubblicità, design, internet, reportage, editoria, narrativa, still life. Significa svolgere un’attività straordinariamente dinamica e ricca di stimoli.

 

Il corso, suddiviso in quattro lezioni in aula di 2 ore ciascuna e un’uscita pratica sul territorio, prevede l'applicazione costante ed immediata dei concetti discussi, secondo il metodo consolidato dell'1+1, un'ora di teoria ed una di pratica/dibattito:

 

ARGOMENTI TRATTATI

 

–   Breve storia della fotografia e cenni artistici

–   La tecnica fotografica: come nasce una foto

–   Le regole della fotografia

–   L'attrezzatura: tutto ciò che NON serve per fare buone fotografie

–   I tipi, gli stili, i Maestri

–   Come si crea un racconto fotografico

–   Fotoritocco, non è peccato (esiste da sempre!)

 

NOTE DIDATTICHE

 

Per partecipare al corso non è necessario possedere una macchina fotografica, sarà possibile utilizzare il materiale messo a disposizione dal docente, anche se un cellulare può essere sufficiente per i primi passi.

Potrebbero essere apportate, in corso d’opera, variazioni al programma e alle giornate in base anche alla conoscenze e alle richieste dei partecipanti.

L’uscita servirà a produrre il materiale per una mostra che sarà organizzata a fine corso, con tema scelto dalla classe.

 

COSTO

 

Per l’iscrizione al corso è sufficiente la quota associativa a Satura (150,00 euro).

 

Il Docente. Il relatore del corso sarà il fotografo Matteo Niccolai, figlio d’arte, che ha sviluppato la sua passione per la fotografia sin da bambino. La vocazione di Matteo è quella del reportage e del racconto, crudo e diretto, questa vena giornalistica lo ha portato a guardarsi intorno per capire cosa accade, come e soprattutto perché.

Dopo la frequentazione di ambienti dedicati alla fotografia, come la London School of Art e l'agenzia fotogiornalistica Parallelozero, Matteo ha iniziato l'attività di bottega, rilevando lo storico studio Jolly Foto, di cui ora è titolare.

Oltre ad essere impegnato in attività di formazione di giovani reporter - attività per lui di primaria importanza - investe molto tempo nello studio e nell'approfondimento delle materie legate al mondo della fotografia, dall'antropologia alle nuove correnti artistiche.

 

 

Per informazioni ed iscrizioni telefonare ai numeri dell’Associazione SATURA 010 2468284 o 366 5928175 negli orari di segreteria, dal martedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00 e il sabato dalle ore 15:30 alle 19:00, o scrivere a info@satura.it