CORSO DI COMUNICAZIONE

CORSO DI COMUNICAZIONE

docente:
Luciana Lanzarotti

iscrizioni in corso

CORSO di COMUNICAZIONE VOCALE: La voce si f bella


ISCRIZIONI IN CORSO

 

Docente: Luciana Lanzarotti

SATURA Associazione Culturale

 

Nell’ambito delle sue molteplici attività l’Associazione Culturale SATURA, organizza un corso di comunicazione vocale presso la sua sede a Palazzo Stella. Il corso serve a trovare una voce più gradevole o maggiormente comunicativa, a conferire sicurezza e scioltezza nel presentarsi e ad essere maggiormente comunicativi.

La voce, la postura, i gesti, l’espressione del volto comunicano prima del testo e delle parole. Ognuno possiede una voce migliore di quella che esce spontaneamente. Si tratta di trovarla e di farne uso, dopo un esercizio mirato.

 

IL CORSO

 

Il corso è composto da 2 sessioni distribuite in 2 giornate. Ogni partecipante può scegliere se aderire o no ad entrambe.

 

SESSIONE 1 – TROVARE LA PROPRIA VOCE

 

·       Breve introduzione per prendere coscienza personale dell’importanza della voce e la possibilità di poterla migliorare (a seconda del proprio timbro, colore di voce e la propria personalità)

·       Istruzioni per l’uso. Il respiro e la ricerca personale della voce di petto

·       L’importanza di sapere usare la voce di petto per non restare mai senza voce

 

SESSIONE 2 – L’ESPOSIZIONE VERBALE

 

·       L’individuazione con il gruppo dei pregi e dei difetti di ogni voce individuale e la presa di coscienza nel capire quale voce sia più efficace per la comunicazione

·       Dove si deve usare prevalentemente? Per quale scopo?

·       Prove di uso della voce inerente la professione o lo scopo personale

·       Esercizio a voce libera verso il miglioramento e suggerimento degli esercizi da fare in seguito

·       Lettura ed interpretazione di un testo scritto

·       Esercizio con microfono ( facoltativo )

 

COSTO

 

Per l’iscrizione al corso è sufficiente la quota associativa a Satura.

 

Docente. Luciana Lanzarotti è nata e vive a Genova. Dopo aver studiato e lavorato come attrice per la compagnia del Teatro Stabile di Genova, è stata  autrice e conduttrice Rai in numerosi programmi radiofonici e televisivi, tra cui Via Asiago tenda. Per anni è stata la voce di La notte dei misteri su Radio Uno, Due di notte su Radio Due, ed ha ottenuto innumerevoli interviste con i protagonisti del mondo culturale e artistico del '900. Vincitrice del Premio Idi con la commedia Ologame (regia di Ugo Gregoretti), autrice di Domenica in, ha svolto importanti collaborazioni con Monica Vitti, Fabio Fazio, Tonino Conte, Arnaldo Bagnasco e Ruggero Orlando.

 

Per informazioni ed iscrizioni telefonare ai numeri dell’Associazione SATURA 010 2468284 o 366 5928175 negli orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 e il sabato dalle ore 15:00 alle 19:00, o scrivere a info@satura.it

 

Posti limitati: è gradita la preiscrizione.