NUOVA SERIE DI LEZIONI DI SCRITTURA CREATIVA

 
NUOVA SERIE DI LEZIONI DI SCRITTURA CREATIVA
STORIE SENSUALI E ROMANTICHE

 

SATURA Palazzo Stella

centro per la promozione e diffusione delle arti

Piazza Stella 5/1 - 16123 Genova  tel. 010 246 8284 / cell. 338 2916243

E-mail: info@satura.it   www.satura.it  www.facebook.com/galleriasatura

COMUNICATO STAMPA

 

La nuova serie di lezioni di scrittura creativa, con esercitazioni, sulla letteratura più venduta:

 

STORIE SENSUALI E ROMANTICHE

 

Docente: Renato Di Lorenzo, l’autore de L’Assalto (Mondadori) e che ha venduto oltre 300.000 copie dei suoi libri, tradotti anche all’estero.

 

 

Nell’ambito delle sue molteplici attività SATURA, organizza un nuovo corso di scrittura creativa presso la sua sede a Palazzo Stella. Il corso verrà presentato martedì 11 settembre alle ore 18:00 (Piazza Stella 5/1) durante l’incontro saranno fornite tutte le informazioni del caso. Le lezioni si terranno nella stessa sede, il martedì, dalle 17:30 alle 19:00.

 

Si pensa di solito che per vendere molte copie di un libro si debba scrivere un thriller, ma non è vero: negli Stati Uniti più della metà dei romanzi venduti sono romanzi d’amore (romance) con oltre 2000 nuovi titoli che vanno in libreria ogni anno. Ancor più importante: contrariamente ad altre forme di fiction, nelle quali un nuovo autore stenta moltissimo a farsi apprezzare dagli editori, qui viceversa gli editori sono sempre alla ricerca di nuovi talenti, di nuove Nora Roberts e Barbara Delinski, o, per noi, di nuove Sveva Casati Modignani.

 

Quindi, se è pur vero che in Italia oggi scrive gialli un romanziere su tre, sarebbe opportuno che chi si accinge a scrivere lo faccia avendo in mente quale sarà il mercato futuro, e il mercato futuro per l’Italia è, come sempre, quello che è il mercato odierno negli Stati Uniti.

Recentemente, poi, il romance ha assunto connotazioni risolutamente più sensuali, influenzato dal successo della letteratura erotica. È difficile non ricordare infatti il grande successo mondiale di Cinquanta sfumature di grigio e successori: l'intera serie ha venduto oltre 50 milioni di copie in tutto il mondo per cui l’autrice ha sicuramente incassato diritti di autore in eccesso di 50 milioni di dollari.

Si tratta di un fenomeno che non può non essere studiato, e noi vogliamo capire – esercitandoci anche - un certo numero di cose su di esso e in generale sulla letteratura sensuale ed erotica in connessione con la più diffusa letteratura romantica.

 

Vi aspettiamo: parlare di letteratura è per noi tutti sempre un grande privilegio…

 

Per informazioni ed iscrizioni telefonare ai numeri 010 2468284 o 366 5928175 negli orari di apertura, dal martedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 e il sabato dalle ore 15:00 alle 19:00, o scrivere a info@satura.it

 

Posti limitati.