• Scarica qui il catalogo PDF della mostra
    Scarica il comunicato

     

     

    SATURA art gallery promuove la IV Biennale GenovARTE 2011 rendendo omaggio all’arte in ogni sua sfaccettatura.

    Genova, vivo coacervo di arti, culture e tradizioni, è da sempre palcoscenico ideale per numerosi eventi a carattere culturale e sociale, come hanno dimostrato gli anni passati. Un fermento dinamico volto alla valorizzazione del patrimonio artistico che questa città offre: il suo cuore pulsante di vicoli, gli splendidi palazzi, il Porto Antico, il Polo Museale di via Garibaldi e molto altro ancora. Una Genova dai mille volti, dalle facciate ricamate, caratterizzata da una commistione di profumi e colori che la rendono da secoli “La Superba”. Una città fiera della sua storia e delle sue potenzialità come ha saputo dimostrare nel 2004, quando è stata la capitale europea della Cultura. Arte e cultura, quindi, espresse in un’ unica città che porta con sé l’epoca  medievale, barocca, rinascimentale; è la rappresentazione di stili diversi sino ad arrivare alla contemporaneità di un’architettura moderna, che porta la firma di Renzo Piano. Genova è pertanto simbolo di una storia dell’arte sempre in divenire, capace inoltre di inserirsi in un contesto europeo vasto, con lo scopo di valorizzare le risorse presenti e di creare nuovi processi di crescita e di sviluppo interculturale. SATURA sente concretamente questo processo di sviluppo artistico e per tale motivo promuove la IV Biennale d’Arte Contemporanea GenovARTE 2011. Il concorso patrocinato da Istituzioni  pubbliche e private vuole essere un momento di riflessione  e di confronto tra artisti, critici e pubblico interessato ai fatti culturali; un appuntamento per allacciare nuovi contatti nel comune interesse per l’arte.  

     

      REGOLAMENTO

     

    Con il Patrocinio di Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova, Municipio 1 Centro Est, SATURA art gallery, con sede in Genova, indice la IV Biennale d’Arte Contemporanea GenovARTE 2011.

      Art. 1 Destinatari del concorso   Il concorso è rivolto ad artisti di tutte le nazionalità operanti in Italia, nelle discipline di:  pittura, scultura, fotografia.

     

    Art. 2 Tecniche, formato e tema

     

    Ciascun artista può partecipare con una sola opera, in piena libertà stilistica e tecnica (tempera, olio, inchiostro, acrilico, vinile, acquerello, grafite, collage, fotografia, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, ferro, plastica, etc.) Le dimensioni sono libere purché dentro le misure massime di cm. 200hX150. Le sculture non dovranno superare cm. 50X50X120h e 40 Kg di peso.

    Il tema è libero.

     

    Art. 3 Come partecipare

     

    E’ necessario inviare una fotografia a colori di dimensioni non inferiori a cm. 12X18 e non superiori a cm. 24X30 o tramite CD. La fotografia potrà essere inviata anche per posta elettronica in formato jpeg (almeno 300 dpi).

    Il modulo di partecipazione, la fotografia, la ricevuta dell’avvenuto pagamento ed eventuale materiale documentario/biografico dovrà pervenire entro il 30 aprile 2011 a: SATURA art gallery, piazza Stella 5/1 16123 Genova o all’indirizzo  di posta elettronica info@satura.it 

    Dal momento che la selezione avverrà sulla base delle fotografie ricevute, si consiglia l’invio di fotografie professionali. Le fotografie e tutto il materiale documentativo non sarà restituito.

    Per consentire un coordinamento organizzativo adeguato s’invita ad inviare nel più breve tempo possibile il modulo di partecipazione.

    Il modulo di partecipazione è scaricabile dal sito: www.satura.it o www.facebook.com/satura.genova oppure può essere richiesto presso la segreteria del premio.

     

    Art. 4 Prima selezione

     

    La selezione di tutte le fotografie ricevute avviene attraverso il vaglio della Giuria del concorso, il cui giudizio è insindacabile ed i cui nomi saranno resi noti il giorno dell’inaugurazione. Le opere così selezionate parteciperanno alla IV Biennale d’Arte Contemporanea GenovARTE 2011 ospitata negli splendidi locali di Palazzo Stella. Alla rassegna parteciperanno, inoltre, artisti invitati direttamente dal comitato organizzatore, per i quali non è prevista alcuna selezione. La rassegna s’inaugurerà sabato 18 giugno  2011 e rimarrà aperta fino al 02 luglio 2011. Data la natura spiccatamente culturale del Concorso, è richiesto un contributo di € 20,00 per spese di segreteria ed organizzative, che dovrà avvenire unitamente alla spedizione del materiale. Il versamento potrà essere effettuato con bonifico bancario intestato a: Associazione Culturale Satura, Banca Intesa, Piazza Leonardo da Vinci 9/R Genova (C/C numero 59630260158 codice ABI 3069 codice CAB 1495 IBAN IT37 G030 6901 4950 5963 0260 158) o tramite vaglia postale intestato a: Associazione Culturale Satura, piazza Stella 5/1 16123 Genova, oppure assegno circolare non trasferibile inviato all’indirizzo dell’Associazione.

     

    Art. 5 Presentazione delle opere

     

    Agli artisti selezionati sarà richiesta l’opera originale. L’opera dovrà essere senza vetro, senza cornice e provvista di un’unica attaccaglia (le opere fotografiche potranno essere presentate con vetro). Le opere dovranno giungere presso SATURA art gallery, (piazza Stella 5/1 16123 Genova) entro la data che sarà successivamente comunicata agli artisti selezionati. Le opere inviate per corrispondenza saranno accettate solo con spese e rischio a carico del partecipante, sia per l’andata sia per il ritorno (restituzione).

    Art. 6 Premi

     

    Sarà individuato tra i partecipanti un primo premio assoluto nelle diverse sezioni: pittura, scultura, fotografia, cui sarà offerto una mostra personale nel corso del 2012, un servizio ad hoc di tre pagine, con intervista e pubblicazione delle opere, sulla rivista SATURA arte letteratura spettacolo.

    Al secondo e al terzo classificato saranno dedicati, nel corso del 2012, una mostra collettiva presso la sede dell’Associazione e un servizio di due pagine, con intervista e pubblicazione delle opere, sulla rivista SATURA arte letteratura spettacolo.

    La rivista SATURA arte letteratura spettacolo dedicherà ampie rubriche dedicate al premio.

    Il montepremi complessivo sarà arricchito da premi istituzionali che saranno resi noti il giorno della premiazione. Il Comitato Organizzatore si riserva di individuare, tra i partecipanti, artisti emergenti, cui proporre possibilità espositive personalizzate. Le esposizioni sopra indicate sono comprensive di allestimento, vernice e comunicati stampa che verranno realizzati a cura della segreteria organizzativa del premio. Le spese di trasporto (andata e ritorno) e le eventuali assicurazioni delle opere saranno a carico e cura degli Artisti. Le opere rimarranno di proprietà degli Artisti.

     

    Art. 7 Catalogo

     

    Tutti gli artisti che supereranno la prima selezione (Art. 4) saranno ammessi alla IV Biennale d’Arte Contemporanea GenoARTE 2011, dovranno versare un contributo di € 60,00 a parziale copertura delle spese per il catalogo della mostra e per quelle organizzative, con le medesime modalità elencate all’art.4. Una copia del catalogo sarà data gratuitamente a ogni artista partecipante che potrà essere ritirata durante i giorni dell’esposizione; l’eventuale spesa di spedizione postale del catalogo  nei giorni successivi alla chiusura della rassegna sarà a carico dell’artista.

     

    Art. 8 Premiazione

     

    La premiazione dei vincitori avverrà alle ore 17.O0 del 18 giugno 2011 in concomitanza con l’inaugurazione della rassegna, alla presenza delle Autorità e di personalità di spicco del mondo artistico e culturale.

     

    Art. 9 Restituzione delle opere ammesse

     

    Le opere ammesse alla mostra potranno essere ritirate personalmente dall’artista, o da un suo incaricato munito di delega, a partire dal 2 al 9 luglio 2011 durante l’orario di apertura della segreteria. Gli artisti che faranno pervenire le loro opere tramite corriere espresso, dovranno richiederne la restituzione incaricando un loro corriere di fiducia ed a proprie spese. Le opere dovranno essere inviate in un’ apposita cassa con viti riutilizzabile per il ritorno. Le opere non ritirate entro i termini stabiliti saranno considerate lascito degli artisti all’Associazione Culturale Satura.

     

    Art. 10 Liberatoria

     

    Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre cause durante il periodo della manifestazione, del magazzinaggio, dell’esposizione e della giacenza. Agli artisti è demandata la facoltà di stipulare eventuali assicurazioni contro tutti i danni che le opere potrebbero subire.

     

    Art. 11 Accettazione delle condizioni

     

    Gli artisti sono garanti dell’originalità dell’opera che presentano e partecipando alla IV Biennale d’Arte Contemporanea GenovARTE 2011 accettano implicitamente tutte le norme contenute nel presente regolamento, nessuna esclusa.

     

    Art. 12 Immagine delle opere

     

    Il Premio sarà largamente pubblicizzato sia in ambito locale sia nazionale e, a tal fine, lo sfruttamento delle immagini delle opere esposte resterà ad esclusivo vantaggio degli organizzatori.

     

    Art. 13 Privacy

     

    Le informazioni custodite nel nostro archivio verranno utilizzate per la partecipazione al concorso e per l’invio del materiale informativo. È prevista la possibilità di richiederne la rettifica o cancellazione, come previsto dalla legge 675/96 sulla tutela dei dati personali.

     

     

    Organizzazione Generale: SATURA art gallery

    associazione culturale – centro per la promozione e divulgazione delle arti

    Direzione artistica ed organizzazione: Mario Napoli, Mario Pepe

    Coordinamento artistico: Milena Mallamaci, Simone Pazzano

    Coordinamento organizzativo: Laura Asara, Sofia Bollo, Marianella Figueroa

    Segreteria organizzativa: Virginia Cafiero, Flavia Motolese

    Addetto stampa: Maura Ghiselli, Francesca Lenzo

    Termini di scadenza: 30 aprile 2011

    Sede della mostra: Genova Palazzo Stella

    Date della mostra:  18 giugno – 02 luglio 2011

    Riferimenti telefonici: 010.246.82.84 – 010.66.29.17 cell.338.291.62.43

     

    E-mail: info@satura.it 

    http://www.satura.it

    www.facebook.com/satura.genova