SCUOLA DI TEATRO

 
SCUOLA DI TEATRO
docente: Alessandro Damerini

in corso

L’Associazione Culturale SATURA, piazza Stella 5/1 Genova, nell’ambito delle sue molteplici attività, organizza un corso di teatro – reading. Il corso partirà lunedì 24 ottobre. Due ore settimanali: tutti i lunedì dalle ore 19:00 alle ore 21:00 presso Palazzo Stella, Genova

 

Il Corso di Recitazione "Animal Factory" è rivolto a tutti coloro che vogliano cimentarsi nella faticosa, ma anche divertente e stimolante "Arte teatrale". Si tratta di un corso complessivo di 64 ore, orientato su due percorsi: il primo specializzato nella lettura di testi interpretata e il secondo nella messa in scena con battute. Il corso è aperto a tutti Ragazzi ed Adulti. Posti limitati.

 

Per tutta la durata del corso gli allievi lavoreranno ad un progetto che vede la messa in scena dello storico romanzo “Animal Farm” di G. Orwell, accompagnati dalla creatività dell'attore Alessandro Damerini (Teatro della Tosse, compagnia Fraction di Bruxelles, gruppo di formazione OKULT), con il quale sperimenteranno la loro fisicità e le loro qualità vocali.

Si partirà dal concetto di urgenza, fino ad arrivare all'uso della voce sul palco, dagli esercizi fisici fino alla capacità di leggere un capitolo intero condito di voci e di sfumature.

Non esistendo né un programma specifico né caratteristiche obbligatorie, ogni allievo troverà la sua strada attraverso la sperimentazione e l'improvvisazione.

Lo spettacolo finale sarà concepito come una reading (per chi preferisce soltanto leggere), con personaggi reali in scena (impegnati nell'interpretazione dei ruoli), il tutto a favore di un lavoro di gruppo gratificante e seduttivo.

 

La favola, che come nelle antiche favole di Esopo e Fedro ha come protagonisti degli animali, può essere letta come un'allegoria di tutte le rivoluzioni che, trasformandosi in regime, vengono in qualche modo tradite. Più in particolare Orwell allude in modo evidente alla Rivoluzione russa, e ogni evento e ogni personaggio corrispondono a un ben preciso evento o personaggio della realtà storica. Inoltre, come tutte le favole, anche questa ha una morale.

 

La frase che conclude il racconto («…le creature di fuori guardavano dal maiale all'uomo, dall'uomo al maiale e ancora dal maiale all'uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due») è un modo ironico di Orwell per sottolineare l'utopia del comunismo: nessun uomo riuscirà mai a debellare il desiderio di potere.

 

Scopo del corso non è solo quello di imparare le tecniche basilari (ed i segreti!) del mestiere, ma rappresenta un'ottima occasione d'incontro durante la quale poter dar voce e respiro al proprio mondo interiore e a quello degli altri.

Il teatro infatti, è incontro, è scambio, è relazione, gioco e condivisione. L'approccio al mondo del teatro permette, attraverso l'arte della finzione, di vivere emozioni vere, capaci di riportarci indietro nel tempo e di farci riscoprire la nostra unicità.

 

Materiale didattico: è richiesto un abbigliamento comodo, i testi saranno forniti durante il corso.

 

L’ambiente: il corso della durata di 64 ore, due ore settimanali, sarà tenuto presso la sede di SATURA art gallery, a partire dal mese di ottobre 2011, fino a fine Giugno 2012.

E' prevista una performance finale.

 

Docente: Alessandro Damerini, genovese figlio d'arte, comincia il suo percorso teatrale a 17 anni, studia canto e danza. Ha lavorato per la compagnia Fraction di Bruxelles, nel 2009 entra come attore al Teatro della Tosse di Genova. Nel 2010 viene nominato da Franco Quadri per la sua musica originale nello spettacolo “Sonno” con  la regia di Valerio Binasco ( premio della critica). Artista poliedrico, ama scrivere spettacoli e comporne le musiche e nel 2010 fonda con il coreografo Max Savatteri il gruppo di formazione OKULT mettendo in scena lo spettacolo “I COLORI”.

 

Informazioni ed iscrizioni: telefonare ai numeri dell’associazione o scrivere via mail a: 

 

info@satura.it    www.satura.it    www.facebook.com/saturagenova