SATURA - CITTÁ DI GENOVA

 
SATURA - CITTÁ DI GENOVA
premio di poesia inedita
30/09/2012

Sotto la torre orientale, ne le terrazze verdi ne la lavagna cinerea
Dilaga la piazza al mare che addensa le navi inesausto
Ride l'arcato palazzo rosso dal portico grande:
Come le cateratte del Niagara
Canta, ride, svaria ferrea la sinfonia feconda urgente al mare:
Genova canta il tuo canto!

Dino Campana

 

 

 

Scarica il bando qui

 

Con il Patrocinio di Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova, Municipio 1 Centro Est, la rivista “SATURA arte letteratura spettacolo” è lieta d’annunciare la terza edizione del Premio di poesia inedita “Satura – Città di Genova”. Un concorso a tema libero e aperto a tutti, finalizzato a dare visibilità all’attività poetica, la meno mercificata delle arti, e, negli ultimi tempi, troppo spesso relegata in angusti spazi del panorama culturale italiano. Noi riteniamo invece che la poesia sia l’attività umana che più di ogni altra tende, in mezzo al trionfo dell’inautentico, a restituirci quello che ci è stato sottratto, a dare un senso non effimero alla nostra esistenza, a porsi come un itinerario verso la verità attraverso la Parola.

E la nostra Associazione – interdisciplinare nel campo artistico, occupandosi anche di narrativa, arti figurative e musica, - vuole anche testimoniare la crescente sensibilità che all’arte poetica rivolge la città di Genova, dove ha luogo ogni anno, nel mese di giugno, un Festival Internazionale della Poesia.

La Liguria è terra di poeti: molti vi ebbero i natali e, altrettanti, giungendo da luoghi lontani, se ne innamorarono e le dedicarono il loro canto.

In questo solco vuole porsi, con umiltà il premio “Satura – Città di Genova

Regolamento

 

Si concorre al Premio “Satura – Città di Genova” con tre poesie inedite, composte o tradotte in lingua italiana, ciascuna di lunghezza non superiore ai quaranta versi: spedite in dieci copie di cui solo una corredata di nome, cognome, indirizzo, numero telefonico ed eventuale recapito e-mail.

 

Gli elaborati vanno inviati a Premio “Satura – Città di Genova” c/o Satura Associazione Culturale, piazza Stella 5/1 16123 Genova, entro e non oltre il 30 giugno 2012. Farà fede il timbro postale.

E’ gradito un invio sollecito per esigenze organizzative.

 

La Giuria, presieduta da Giorgio Barbéri Squarotti e composta da Milena Buzzoni, Giuseppe Conte, Rosa Elisa Giangoia, Mario Napoli, Mario Pepe, Giuliana Rovetta, Stefano Verdino, Guido Zavanone, designerà a suo insindacabile giudizio le composizioni alla quali assegnare i seguenti riconoscimenti:

 

1° Premio: euro 1000,00 ed un’opera artistica

2° Premio: euro   500,00 ed un’opera artistica

3° Premio: un’opera artistica

Premio: un’opera artistica

Premio: un’opera artistica

Sono previste alcune segnalazioni. Inoltre le poesie premiate verranno pubblicate sulla rivista “SATURA arte letteratura spettacolo”.

 

In relazione alle finalità di diffusione culturale proprie di questa Associazione è richiesta, per l’ammissione al concorso, una quota di iscrizione al concorso di euro 20,00 per le spese di segreteria ed organizzazione, da versarsi con bonifico bancario intestato a: Associazione Culturale Satura, Banca Intesa, Piazza Leonardo da Vinci 9/R Genova (IBAN IT37 G030 6901 4950 5963 0260 158) o tramite vaglia postale intestato a: Associazione Culturale Satura, piazza Stella 5/1 16123 Genova, oppure assegno circolare non trasferibile inviato all’indirizzo dell’Associazione.

In entrambi i casi andrà allegata la ricevuta (anche in fotocopia) del versamento.

 

La partecipazione al concorso costituisce espressa autorizzazione alla pubblicazione, senza scopo di lucro, delle poesie premiate o segnalate e all’uso dei dati anagrafici esclusivamente ai fine delle comunicazioni inerenti al Premio, nel rispetto della legge 675/96 circa la tutela dei dati personali. Le composizioni inviate non verranno restituite.

 

La premiazione accompagnata dalla lettura dei testi, avrà luogo a Genova, sabato 15 dicembre 2012 presso Palazzo Stella, alla presenza delle Autorità invitate e di personalità di spicco del mondo artistico e culturale.

La presenza dei Poeti è condizione per la corresponsione dei premi, ma è ammessa delega per giustificati motivi.

Dell’esito del Premio verrà data ampia notizia a mezzo stampa e riviste di settore.

 

Organizzazione generale: ”SATURA arte letteratura spettacolo

Direzione artistica ed organizzazione: Associazione Culturale Satura

Coordinamento organizzativo: Flavia Motolese

Segreteria organizzativa: Virginia Cafiero, Elena Colombo

Addetto stampa: Maura Ghiselli

Termini di scadenza: 30 settembre 2012

Premiazione: sabato 15 dicembre 2012

Riferimenti telefonici: 010.246.82.84 – 010.66.29.17 cell. 338.291.62.43

e-mail:info@satura.it http://www.satura.it  www.facebook.com/satura.genova